Passacavi per scrivania

È un componente che permette al cavo di passare attraverso l’alloggiamento di un particolare apparecchio elettrico o il muro di una stanza. Il suo scopo è quello di sigillare correttamente e saldamente il cavo per proteggerlo dai danni che si verificano quando il materiale viene utilizzato, che possono verificarsi se il cavo viene costantemente piegato, spostato o sfregato. I passacavi evitano che il cavo venga tirato fuori dal suo alloggiamento.

Tipi

Ci sono molti tipi di passacavi sul mercato oggi, comunemente chiamati chokes. Ognuno si distingue per qualcosa di unico che permette una vasta selezione.

– Bobine di divisione e riduzione – grazie a loro è possibile introdurre il cablaggio nel caso in cui non si voglia scollegare l’intera installazione. Nella sua costruzione, il pilastro è una protezione adeguata, che impedisce la rottura dei fili. Inoltre, si può usare la protezione a spirale, che protegge dai danni del cavo in caso di flessione continua. Sono fatti di gomma cloroprene, tra gli altri, che fornisce anche protezione.

– Strozzatori per condizioni operative difficili – utilizzati in luoghi altamente esposti a composti chimici, miscele esplosive. Sono fatti di materiale speciale – ottone nichelato antiscintilla. Forniscono protezione in un’ampia gamma di temperature, da -20 a 95°C.
– Binari di guida – per l’installazione in involucri esistenti
-Telai a flangia – usati principalmente per proteggere i tubi a spirale. Permettono di utilizzare praticamente tutta la superficie del pavimento dell’armadio per l’inserimento dei cavi.

Accessori

Quando si scelgono gli strozzatori, un’ottima soluzione è quella di dotarli di accessori supplementari. Un esempio sono le rondelle di tenuta, che proteggono ulteriormente l’intera costruzione dai danni. Sono collocati tra l’anello di pressione e il manicotto di pressione.
Se avete problemi di tenuta, lo stucco sigillante è una buona scelta, poiché mantiene la piena flessibilità.
Ci sono anche piastre protettive sul mercato che permettono di sigillare le penetrazioni dei cavi prima di installare il cavo stesso.

Passacavi per scrivania rotonda – Furnica

Riassunto

Si suppone che il passacavo fornisca tenuta e protezione contro i danni meccanici. Di solito sono fatti di gomma, plastica o metallo. Ci sono molti tipi di gommini sul mercato, permettendo di scegliere quello giusto